Interventi metacognitivi

Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali

Dopo la diagnosi, il percorso di sostegno ai disturbi specifici di apprendimento si differenzia in base a;

  • Età

  • Specificità del disturbo specifico

  • Gravità del disturbo

Se il bambino è nel primo ciclo della scuola primaria si procede ad un percorso di riabilitazione degli apprendimenti e/o degli aspetti neuropsicologici (memoria, attenzione, problem solving) e in taluni casi del linguaggio.

Nelle fasi successive è consigliato un intervento metacognitivo e sul metodo di studio con strumenti compensativi.

Nella maggior parte dei casi sarà indicato l’uso del computer e di specifici software studiati appositamente per aiutare il ragazzo.

Ai fini dell’accettazione delle proprie difficoltà si è potuto verificare la forza del gruppo cooperativo quale modalità di lavoro sulle difficoltà specifiche individuali.

I bambini scoprono e mettono a disposizione del gruppo dei coetanei le proprie risorse e vengono sostenuti dai compagni rispetto le proprie difficoltà.

Nel gruppo scoprono che non sono i soli a faticare tanto a scuola o nel lavoro extra-scolastico; spesso tornano a casa più sereni, con nuovi amici e possono indirettamente lavorare sull’accettazione della difficoltà specifica.

L’associazione promuove fortemente tale modalità di intervento a tutela del benessere psicologico dei bambini e dei ragazzi.